Saluto della preside alle studentesse e agli studenti per il nuovo anno scolastico

Saluto della preside alle studentesse e agli studenti per il nuovo anno scolastico

Saluto del dirigente scolastico alle studentesse, agli studenti, ai loro genitori e a tutto il personale  per l’inizio del nuovo anno scolastico 2025/2026.
Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani | Saluto della preside alle studentesse e agli studenti per il nuovo anno scolastico
Cari studenti e cari genitori,
sta per iniziare un nuovo anno scolastico e siamo tutti emozionati.
La scuola è un piccolo microcosmo sociale dove i ragazzi hanno modo di formarsi e crescere, sperimentando l’incontro, la convivenza con persone diverse da loro, l’accoglienza, l’amicizia, la frustrazione, la tolleranza, la delusione, l’inclusione, la rabbia e l’amore.
Ogni anno questo piccola comunità si rinnova, riparte all’interno di una nuova cornice appesa a un mondo che, in certi momenti come quelli che stiamo vivendo, rendono tutti,  soprattutto voi ragazze e ragazzi, più disorientati.
Ma l’obiettivo della scuola non cambia mai, per fortuna!
È quella di formare delle coscienze libere che siano in grado di pensare e leggere i segni dei tempi che cambiano, con la speranza nel cuore.
La speranza in questo momento storico occorre volerla, preservarla, curarla e per farla crescere deve alimentarsi di pace.
Ecco mi piacerebbe ragionassimo a fondo, insieme ,su ciò che alimenta la pace e ciò che invece genera odio, perchè il germe di tutte le guerre si nasconde lì.
Quella speranza la dobbiamo infondere noi adulti, scuola, genitori e territorio e insieme dobbiamo far sì che sia supportata da motivazione e conoscenze, perchè ogni studentessa e studente abbia gli strumenti, valoriali e culturali, per ‘lasciare il mondo un po’ migliore di come lo ha trovato’.
Proviamo a sperimentare ogni giorno con determinazione, la speranza e la pace nel nostro stare insieme, e aiutiamoci gli uni gli altri.
Buon anno scolastico a tutti!
Maura Zini