Difficile dire in poche righe cos’è stato e cos’è l’IIS Lazzaro Spallanzani.

È una scuola molto diversa dall’immaginario comune che si ha di un istituto scolastico, e questo da sempre.

I dirigenti scolastici che in questi 70 anni l’hanno via via diretta sono riusciti a incarnare la sua identità e hanno saputo mantenere e potenziare la sua ricchezza.

Le peculiarità di dotazioni in ettari di terreno, laboratori, strutture, attrezzi, spazi didattici e offerta formativa rendono unico l’IIS Spallanzani non solo in regione ma in tutto il territorio nazionale.

Istituto professionale agrario per nascita, presente anche nelle sedi di Vignola e Montombraro, lo ‘Spalla’, come lo amiamo chiamare, si è arricchito via via di nuovi indirizzi: il Tecnico agrario nelle due articolazioni Produzioni e Trasformazioni e Viticoltura ed Enologia, l’indirizzo professionale Enogastronomico con le articolazioni Cucina, Sala/Bar, Accoglienza e Pasticceria.

Ora, a partire dal prossimo anno scolastico, si aggiungerà un nuovo indirizzo, anche questo unico in tutta Italia: il quadriennale del Turismo agroalimentare sostenibile STEAM (Science, Technologies, Engineering, Arts and Maths), un professionale che coniuga, in quattro anni, le due anime agricola ed enogastronomica della scuola, in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente, con competenze dell’uso del digitale per esaltare il meglio che la cultura ha donato al territorio. Il nuovo indirizzo è stato pensato infatti per sviluppare negli studenti le competenze e conoscenze per accogliere i turisti del futuro.

Il mondo sta cambiando molto rapidamente: le sfide che ci aspettano sono alte e la complessità è il paradigma del futuro. In questo scenario il nostro imperativo è formare gli studenti affinché la nostra offerta formativa sia rispondente ai bisogni formativi degli studenti e della realtà lavorativa.

Per questo i progetti più significativi sono quelli che mirano alla sostenibilità ambientale e ad acquisire le competenze digitali per un utilizzo efficace delle nuove tecnologie al servizio dell’ambiente: Agricoltura di precisione, Agricoltura biologica, una cucina sana, attenta agli sprechi e alla provenienza dei prodotti usati.

Le serre domotiche, i giardini verticali, l’irrigazione di precisione, un’attenzione al benessere e alla salute con una cucina sana e gustosa sono i nostri principali obiettivi progettuali.

La bellezza e la varietà del nostro istituto ha come eguali solo la ricchezza delle risorse umane che, forse per questa sua inconsueta tipicità, richiama appassionati dell’ambiente e della ristorazione dal tutti i territori italiani. Questo coacervo di esperienze e culture, rende vivace e feconda la comunità che lo abita e più piacevole il lavoro.

Nei prossimi anni saremo impegnati nella ristrutturazione della palazzina C e finalmente avremo nuovi e più ampi laboratori di cucina. I fondi del PNRR consentiranno di migliorare spazi didattici e di realizzare laboratori digitali professionalizzanti per i lavori del futuro.

Maura Zini