Noi Siamo Tempesta

Noi Siamo Tempesta

“Noi siamo tempesta” è un importante progetto di formazione teatrale che vede protagonista l’Istituto di Istruzione Superiore Lazzaro Spallanzani di Castelfranco Emilia, vincitore del bando nazionale “Per Chi Crea”, promosso dal Ministero della Cultura e da SIAE. Un grande risultato che conferma il ruolo dello Spallanzani come scuola capofila del progetto, realizzato insieme al Collettivo Amigdala, Emilia Romagna Teatro e il Comune di Castelfranco Emilia.
Il progetto ha coinvolto le classi 2AQ, 3AQ e 4BAP, accompagnando studentesse e studenti in un percorso annuale alla scoperta del teatro contemporaneo come strumento di espressione, crescita personale e riflessione civile.
Attraverso laboratori teatrali, la visione di spettacoli, incontri con artisti e momenti di confronto, ragazze e ragazzi hanno lavorato sui temi della parità di genere, ispirandosi al pensiero e alle parole di Michela Murgia e di altre autrici contemporanee, affrontando anche questioni più ampie legate alle disuguaglianze e ai meccanismi di potere nella società.
Il progetto prevede anche un’importante apertura al territorio, con un incontro pubblico in biblioteca e, come esito finale, la realizzazione di uno spettacolo teatrale originale, ideato e interpretato dagli studenti, che andrà in scena il 13 febbraio 2026 negli spazi della scuola.
Un’esperienza formativa di grande valore, che rappresenta un motivo di orgoglio per tutto l’Istituto Lazzaro Spallanzani e per la sua comunità scolastica.

 

Prossimi appuntamenti:

  • Venerdì 6 febbraio 2026
    ore 18.30
    Noi siamo tempesta // Incontro pubblico –
    Intervista a Beppe Cottafavi
    Biblioteca Lea Garofalo, piazza della Liberazione
    5, Castelfranco Emilia (MO)
    Ingresso gratuito
  • Venerdì 13 febbraio 2026
    Noi siamo tempesta // Spettacolo